Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Chi cerca è stato già trovato

Pubblicato da Enzo Cilento su 25 Giugno 2015, 18:06pm

Tags: #mater et magistra

La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità. E' Dio ad aver posto nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su sè stesso (cfr. Es 33,18; Sal 26, 8-9; Gv 14,8; 1Gv 3,2)

Comincia così la vecchia enciclica Fides e Ratio di Giovanni Paolo II.

Il desiderio di conoscere, persino la lotta disperata talora per farlo sono un sasso lanciato nel nostro cuore, al fondo della nostra ragione.

Chi Lo cerca è perchè è già stato trovato.

Ora, quel cercare è portarsi dinamicamente verso la verità di sè stessi. E' probabile che al fondo della ricerca non si ritrovi tanto e solo sè stessi quindi, quanto ciò che ci spinge a incontrare ciò che determina lo sforzo che compiamo, cercandolo.

E' l'amore di Cristo insomma che ci spinge - si afferma altrove - o forse la voce che ci chiama a riconoscere la ragione, il Logos della nostra domanda.

Ecco perchè ogni uomo in ricerca è una persona chiamata per nome, uno la cui dignità e la cui dignità intellettuale e umana ha già meritato la salvezza.

Che cos'è del resto la salvezza se non una vita affrancata dal non senso e dalla mancanze di domande?

Paolo De Benedetti, professore di Scrittura emerito e insigne, nonchè scrittore di grande brio non ha dubbi: il rapporto con Dio è sempre dialettico; persino di scontro, in bilico tra una domanda reiterata ed una risposta che non appare mai del tutto sufficiente.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
B
Mettere le ali….<br /> Un’immagine bellissima per tutti gli uomini di fede e non ; “volare” verso la Verità nel forte desiderio di arrivare a conoscere meglio se stessi, l’ Altro (persone e situazioni), la vita.<br /> Penso alla gente comune, come me e alla Bellezza dell’Incontro con Dio (o con ciò che ci fa volare, ognuno è spinto da un suo motore..) e quindi anche alla scoperta del proprio essere: tutto comincia con “il desiderio che Dio (stesso) ci ha posto nel cuore”, quindi per un istinto, per Amore, per necessità di dar senso alla Vita.<br /> Poi certo fede e ragione sostengono questa “trasformazione” da Crisalide in Farfalla: una metamorfosi che è lotta disperata/faticosa (direbbe il Bruco….), ma anche meravigliosa consapevolezza di un dono che conduce alla salvezza, a quell’incontro che illumina; un luce che consente di cercare e nello stesso tempo di essere trovati.<br /> E come credente voglio vedere in quest’immagine una sinergia possibile quindi : Fede, Ragione e Amore di Cristo per mettere le ali, per dar vita a qualcosa di “Natutale”, per diventar farfalla simbolo di risposta concreta e a dimostrazione che “Nulla è impossibile a Dio” quando dialoga/trova/incontra l’Uomo in Ri-cerca per compiere il Progetto di Vita.
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti