Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Quel che resta del blog

Pubblicato da Enzo Cilento su 17 Giugno 2015, 09:29am

Tags: #in vista

Abbiamo tenuto in vita sul blog tante rubriche in questi mesi, qualcuna anzi “artificialmente in vita”. Da quest’oggi a qualcuna di queste stacchiamo la spina, com’è giusto che sia. L’ambizione di far diventare questo blog, un vero e proprio magazine, deve fare i conti con la razionalità e la razionalizzazione: con la gestione delle risorse: che non possono mai essere “disumane”.

Passiamo pertanto al dettaglio

I PADRI – La rubrica (forse la più vecchia) era nata infatti non appena iniziai a lavorare al blog. In verità non conoscevo la ricchezza ed il numero considerevole di siti che si occupano del tema: molti con molta più competenza e mezzi di ricerca del sottoscritto. “I miei padri” del resto sono quelli che cito nello spazio dedicato alla Vita Consacrata, il mio progetto di vita; e pertanto da oggi la rubrica, lo spazio, il tag specifico non saranno più attivi: resta l’archivio, per un po’, che andrò peraltro a sfrondare quanto prima, per salvare quel che c’è da salvare.

La STORIA, ATTUALE, IN VISTA, LA POSTA DI CIPI’ – Erano in origine quattro spazi (tre) che del resto si somigliavano e molto avevano in comune. Le storie spesso erano ispirate dall’attualità. Comprenderne i confini non era facile, proprio perché i confini nella realtà erano labili, come quelli tra ciò che è utile e ciò che non lo è. Oggi manterrò in vita solo un una pagina IN VISTA che comprenderà un po’ il tutto. Anche qui resta vivo l’archivio, ma insomma anch’esso sarà ripulito.

IL CLERICALESE E MATER ET MAGISTRA in effetti presentavano ambiti comuni di competenza (o di incompetenza); anche se la finalità satirica del clericalese costituiva di per sé un elemento a parte. Verseremo tutto sotto la stessa voce: Mater et Magistra, in tutte le sue sfumature dunque. Eventualmente quindi, pure le puntate velenose che dovessero presentarsi.

Restano del tutto in vita invece quelle più mature e recenti:

VITA CONSACRATA mi sta molto a cuore. Essa costituisce poi lo schema del progetto di vita che sto perseguendo, Dio volendo. E’ la mia vita e quella che vorrei soprattutto. Come si fa a cancellarla?

LO SPIRITO DEL VIAGGIO e UN ALTRO SPORT che sono poi i contenitori più letti forse per via dell’ambito di interesse più popolare che rappresentano

Resta PREGHIERE che ha anch’essa un buon seguito, mi risulta; e che però va curata un po’ di più, con una maggiore selezione dei testi e forse meno commento a margine.

RILETTI per la quale, pur in presenza di un’enorme quantità di rubriche simili sul web, ho ricevuto qualche consenso convinto; anche a fronte del fatto che qui non si tratta di novità editoriali da segnalare, ma di testi dimenticati e riscoperti, che nessuno spinge perché diventino dei best seller ma solo perché rispondono ad una curiosità spesso personale, con tante belle sorprese.

Per dirla tutta, senza trionfalismi, il blog ha raggiunto un notevole numero di pagine lette, nel frattempo. Grazie!

Avrò dei lettori affezionati e poi anche qualche curioso occasionale, visitatori di passaggio.

Qualcuno ne sarà fuggito nel frattempo inorridito e satollo. Sta nella natura delle cose.

Anche per questo, al di là del gigantismo, era giusto dare ordine e pulizia al tutto.

Ci sto provando, finché ne varrà la pena, è chiaro.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti