Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


L'Esodo

Pubblicato da Enzo Cilento su 18 Giugno 2015, 08:22am

Tags: #Vita consacrata

Io ho insegnato i primi passi a Efraim, me lo prendevo sulle braccia; con legami pieni di amore lo attiravo a me, con vincoli amorosi; per lui ero un liberatore, mi piegavo su di lui per dargli il cibo

(Osea 11,3-4).

Non va coniugato al passato questo incontro, però. Io non sono stato preso sulle braccia una volta e mai più: nessuno di noi lo è stato. E il liberatore continua a liberarci sempre: può farlo se solo non ne perdiamo il ricordo. Chiediti: “Perché sei qui?”

E’ questa la memoria che va rinnovata, dico; la memoria grazie alla quale la mia, la nostra vita non va tradita. Come quando è cominciata la liberazione. Come quando abbiamo cominciato a muoverci fuori dal nostro Egitto.

Lo so che la retorica sembra dietro l’angolo, come tutte le frasi fatti e i luoghi comuni: sembra tutto un “già detto”. Eppure quel viaggio di libertà è cominciato e non è finito e ci spinge ancora oltre: so, io sento che c’è un disegno ed un cammino verso il quale muoversi: ancora, ancora; nonn avere paura.

Mi muovo insomma e non guardo troppo indietro: quando l’ho fatto mi sono perso per un po’ la strada.

Rileggo il libro dei Numeri in questi giorni e quell’epopea di cammino nel deserto e verso Canaan mi corrisponde appieno: è la storia di ogni uomo che scopre la liberazione.

Solo a questo corrisponde il nostro progetto, il suo: siamo uomini di frontiera.

Ci propongono di fermarci – è vero - e di normalizzarci; e noi invece mordiamo il freno, scalpitando.

Nulla di male che ci propongano una casa tra le altre ed un lavoro, realtà rispettabilissime peraltro. Perché non vivere come fan tutti? Perché c’è altro che ci chiama. E’ tutto qui.

E’ già bello questo tempo passato così e non è facile spiegarlo. So che se cammino, quando cammino come stamani solo e nel silenzio, nella campagna e nel vuoto, non mi manca nulla: che non posso non pensare che a ciò che amo.

Sto provando a costruire questo, tra mille ostacoli anche logistici ed organizzativi. Non perché abbia a noia l’uomo.

E’ che c’è un’altra dimensione ormai che m’ha conquistato. Canticchio a volte, quando sono più leggero, una vecchia canzone che sentivo cantare da mia mamma “tu che m’hai preso il cuor” faceva; e penso che in fondo è solo amore.

Che male c’è? – mi chiedo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
B
E cerco di dimostrare quindi allo stesso tempo con parole e fatti che non si può rimaner sordi/indifferenti al richiamo della vita, alla Voce che ci chiama al/nel mondo e che ci invita ad un Esodo, a partenze, spostamenti (Viaggi del corpo e dello Spirito) - attra/verso l’Amore, il Sapere, la Fede, la Solidarietà passando spesso per grandi difficoltá e necessitá (anche commentando le notizie e le immagini forti dei telegiornali...).<br /> Progetti/sogni in fondo realizzabili, concreti che ci portano a donare/dedicare la vita a chi o a ció che ci ha "preso il cuor": ed é bello chiudere gli occhi e vedere il volto di quell'uomo, le sue braccia e le sue mani che mi hanno sostenuto sin dal mio primo "Esodo" e che mi piace pensare sempre "pronte" (a Distanza) a sollevarmi, accogliermi, porgermi cibo.....anche quando sembra esserci solo deserto....per raggiungere il verde di un'oasi.
Rispondi
B
Bastano poche parole a volte per restituirci i nostri cari e riportarci “fra le braccia” di chi ci ha amato o di chi ci ama, se si ha la fortuna di aver ancora “a portata di mano” chi ci ha insegnato i primi passi (il primo esodo) garantendoci la Liberazione o per meglio dire l’autonomia dell’andare per il mondo sulle nostre gambette. Mio padre innamorato dell’opera e dell’operetta, del bel canto e del teatro si dilettava da giovane a recitare ed anche a canticchiare : per questo rileggere quelle poche parole mi ha dato gioia e lacrime agli occhi e me lo ha fatto sentire vicino come accade ogniqualvolta che alla radio e/o alla TV ripropongono la romanza menzionata nel Blog e quella di Guido Maria Ferilli, magari dalla voce di Mario del Monaco che mio padre amava tanto.<br /> E pensando a lui penso anche a quanto sto vivendo come donna/figlia/genitore: intendo dire che mi sento e mi incammino come tutti “verso Canaan, attraverso i deserti e le oasi cercando di superare gli ostacoli" cercando di vivere e nel contempo spiegare e preparare i miei figli agli esodi della vita: un po come ha fatto mio padre con me.
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti