Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Le tenebre del cuore mio

Pubblicato da enzo cilento su 16 Marzo 2015, 18:22pm

Tags: #preghiere

L'ho trovata su di una immaginetta tempo fa, forse dopo una delle mie puntate ad Assisi. Avvengono di frequente, avvengono: magari mi cambiassero!

E si tratta di una preghierina di quattro versi, che uno manda giù a memoria in un attimo.

Mi piace quell'accento sulle tenebre del cuore mio. E chi è che non ha tenebre dentro di sè? E mi piace quell'idea di voler compiere quella "tua vera e santa volontà", altra bella impresa a dire il vero.

Ma poi è il cuore che conta: è avere a cuore di compierla quella volontà che non è solo la nostra: è di più, perchè è quella volontà in cui la nostra è pienamente compiuta, direi.

Ma non devo dire altro...

Dico che ricordarla e recitarla è semplice, è confortevole, come mettersi addosso un abito a cui siamo abituati, uno di quelli che ci sembrano cuciti addosso, apposta per noi. Perchè ci lasciano liberi, semplicemente noi stessi, noi che siamo tenebra, tanta, e cupezza: noi che sbuchiamo ogni tanto tra le nuvole perchè di un po' di sole di primavera abbiamo tanta nostalgia.

Ecco dunque quanto scriveva Francesco:

“O alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio.

Dammi una fede retta, speranza certa, carità perfetta e umiltà profonda.

Dammi, Signore, senno e discernimento per compiere la tua vera e santa volontà. Amen”.

San Francesco

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
B
Tempo di Pasqua: <br /> É tenebra, é buio il giorno di Passione che porta sulla bocca di Cristo quel messaggio duro, forte da sentire ed accettare, anche per me che ascolto e credo con fede :<br /> "Non sono piú accanto a te, insieme a te....<br /> Prendo la Croce seguo la Via (la Via Crucis, appunto) che porta alla Luce".<br /> Ma a questa lacerazione nel corpo e nello spirito, cerca di contrapporsi per chi ha Fede appunto la forza della Luce, della Resurrezione, per dirla con le parole semplici ed essenziali di Francesco.<br /> Una Preghiera quindi che é al confine tra il Venerdí di Passione e la Domenica di Resurrezione, un passaggio dalle tenebre alla luce, che unisce corpo e spirito.<br /> E chissá se proprio in questa preghiera, in questo dono, in questo "passaggio" cosí intenso da vivere, la fede e la speranza siano il giusto sostegno alla volontá di chi crede, anche alla mia volontá che cosí cerca, di incontrare in qualche modo la Sua.
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti