Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Discernere e non capire

Pubblicato da enzo cilento su 6 Marzo 2013, 05:30am

Si può continuare a fare discernimento tutta la vita? Per chi non lo sapesse, il discernimento è quel carisma o solo quell'attività che sta alla base della conoscenza degli spiriti, della vocazione delle singole persone. Non si può quindi in teoria fare discernimento tutta la vita perché la chiamata dovrebbe essere una e per sempre, secondo l'idea che il mandato di ciascuno sia per sempre lo stesso (tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek); si potrebbe del resto pensare che non sempre ci viene chiesta la stessa cosa e questo potrebbe essere splendidamente testimoniato da Benedetto XVI che è passato dall'insegnamento alla Cattedra di San Pietro alla vita contemplativa così come nella vita di ogni uomo accade che si vivano diverse stagioni nelle quali si è chiamati ad essere ora questo ora quello. Io, superati gli anta, sono stato ancora per anni alle prese con il discernimento di cui sopra: per anni mi sono sentito studiato e osservato - talora aiutato - spesso giudicato. E non ho ancora finito. Dal momento che la diffidenza del mondo è sempre tanta, dopo un percorso lungo anni e chilometri, eccomi anche quest'oggi invitato a farmi discernere non più da uno ma da più esperti di quest'arte misteriosa.

Il risultato è una grande delusione ed una grande stanchezza: Signore, tu mi scruti e mi conosci - dice il Salmo - sai quando mi corico e quando mi alzo. E mi sono infine ricordato di Padre Pio da Pietrelcina, dei collegi di esperti che stavano lì a discernere e a non comprendere. Per carità: io non c'entro nulla con Padre Pio. C'entro però con la croce del dover essere analizzati, studiati, compresi, liquidati. Non si può continuare ad annullare tutto il percorso precedente perché altri hanno bisogno di ricominciare daccapo. Non si ricomincia mai daccapo, in fondo: ognuno ha la sua storia e non la si può mettere a disposizione della scienza ad ogni piè sospinto.

Sarò forse costretto a piegarmi come un agnello a questa ulteriore autopsia. Il problema è che rischieranno di lavorare sui resti di un cadavere, temo. Ecco su cosa bisognerebbe capire prima di pretendere di discernere.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti