Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Il grande seduttore

Pubblicato da enzo cilento su 23 Giugno 2014, 18:38pm

Tags: #in vista

Dalila e Sansone. Molti cercano di carpirci il segreto di ciò che siamo. E molti finiscono con l'essere disinnescati, resi inermi per questo

In verità la nostra forza risiederebbe altrove: nella consapevolezza, nella conoscenza di quanto realmente ci sta a cuore "dov'è il tuo tesoro, lì è anche il tuo cuore".

Già: sarà questa l'origine della nostra energia?

Ma quanta gente oggi sa o s'interroga su dove sia il proprio cuore?

Tu sai dov'è il tuo cuore, ciò che ti tiene in vita?

Io stesso lo ignoro; e sento che è così ondivago (quello che nella Bibbia è detto "il cuore diviso"). E' diviso - intendo - tra la nobiltà e la miseria.

Il mio cuore è quello dei grandi ideali ed insieme è quello dei poveri calcoli da ragioniere, da piccolo risparmiatore. Risparmiare persino nello sbilanciarsi, nel voler bene, negli affetti.

Ci hanno insegnato a contenerci per non essere ridicoli; per non essere vulnerabili, chiaramente vulnerabili.

Il segreto dei capelli di Sansone - quello fattogli rivelare in preda alla lusinghe della seduzione e dell'attrazione di Dalila - deve restare nostro.

Ci hanno insegnato a guardarci dai malintenzionati: il mondo ne sarebbe pieno. Pieno di adulatori e simulatori. E' quanto trasmettiamo anche ai nostri figli, ce ne convinciamo l'un l'altro: questa vita è una giungla.

Eppure, strano a dirsi, nel contempo, pur diffidando degli altri disprezzandoli e considerandoli dei potenziali truffatori; finiamo con l'inseguire presso di loro quello che diremmo successo, autoaffermazione consenso.

E' là il nostro cuore? S'è perso?

Tanto che il mio cuore insegue l'applauso.

Ed è questo infine o del grande romantico o del grande seduttore, anche lui a suo modo un imbroglione, uno che punta ad irretire, a vendere altro che il suo cuore.

Non vende il suo cuore e non svela il suo segreto, ma rimane solo con il suo sospetto e la maschera ai cetrioli, sul viso, alla sera, nel terrore che domani non gli riesca un altra conquista.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti