Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Odiami, per favore...

Pubblicato da enzo cilento su 26 Marzo 2013, 05:46am

Ognuno nella propria vita ha fatto esperienza del tradimento, o perché si è sentito tradito e raggirato o invece perché di quel tradimento si è reso protagonista. Ci hanno tradito persone su cui contavamo: ricordo di aver vissuto qualcosa di lacerante quando da ragazzo sono stato "tradito" dalle mie migliori amiche perché la mia compagnia cominciava a diventare scomoda; e si tratta di un ricordo talmente duro che, anni dopo, tanti anni dopo, facendo scuola di recitazione, dovendo fare esperienza del dolore, sono andato a rivisitare proprio quell'avvenimento, scoppiando in lacrime incontrollabili.

Sono stato tradito dal lavoro, ma anche qui poi da persone che non mi hanno valutato con serenità e mi hanno fatto la guerra, in sostanza; da gente di cui ero innamorato. L'ultimo tradimento che mi è sembrato di vivere è stato quello di un "maestro", per così dire, e di coloro che avrebbero dovuto aiutarmi nella mia vocazione, salvo poi vivermi con fastidio: davo fastidio. Perché sono fastidioso: questo è fuor di dubbio.

In ogni caso, tranne il mio cane che si sentì tradito da me avendolo regalato ai miei, ragion per cui non mi amò più fino a mostrarmi i denti; a tradire sono sempre gli uomini, nella loro (nostra) piccineria. L'uomo che sa essere il migliore o il peggiore degli esseri: infinito enigma la cui soluzione forse risiede nella sua ragione e negli abissi del suo cuore.

Anche io ho tradito, molto più di quanto non ricordi o non sia portato ad ammettere. Credo di aver tradito le aspettative di qualcuno, di amici, genitori e allievi, di compagni di lavoro. Ho fatto anch'io esperienza di tradimento: talvolta per paura di essere me stesso: proprio come le mie amiche di cui sopra.

Parlo di tradimento, come Giovanni fa quest'oggi raccontando dell'ultima cena e del tradimento di Giuda. L'ultimo boccone intinto nel piatto di chi aveva già venduto era un ultimo gesto di riconciliazione: insopportabile - me ne rendo conto - una volta consumato il delitto.

In effetti ricevere un altro gesto d'amore e di fiducia da parte di chi abbiamo già pugnalato alle spalle è la cosa più inaccettabile che ci possa accadere, perché si aggrovigliano mille sentimenti contrastanti. Maledici te stesso e soprattutto quell'altro che continua a versarti addosso il suo amore: che tu non vuoi, perché ti sembra un ricatto, un modo per sbatterti in faccia la tua colpa, la tua meschinità. Odiami - vorresti dirgli - come io odio questo tuo amore e odio questa mia incapacità di accettarlo; io che odio il mio odio, la mia durezza, la mia insensibilità, ma soprattutto odio che qualcuno me la faccia vedere in tutta la sua enormità. Odiami - avrà pensato Giuda - non darmi un altro boccone...

E noi vorremmo quest'odio per non provare rimorso, per poter continuare a giustificare ogni nostro comportamento: faccio così perché così fan tutti. E invece c'è chi continua a dirti: il mio amore non lo dimentico. Io non so tradirlo. Io ho memoria delle cose che ci siamo dette e che abbiamo vissuto assieme. Come si fa a odiare la propria vita?

Nessuno ci può salvare dall'esperienza del tradimento: anche Pietro la vivrà e in quale modo! L'uomo, mistero a se stesso, conosce questo abisso e vorrebbe che nessuno mai glielo ricordasse. Ma quel boccone teso, quello sguardo che già è un perdono, "dimentichiamo e superiamo il male che ci ha separato" proprio non va giù, non mi permette di respirare. Non lo dimentico. In quel momento vorrei solo morire!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti