Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Fino alla fine, cercarla

Pubblicato da Enzo Cilento su 30 Maggio 2015, 17:03pm

Tags: #preghiere

“Ti loderò e ti canterò, e benedirò il nome del Signore. Quand’ero ancora giovane, prima di andare errando, ricercai assiduamente la sapienza nella mia preghiera. Davanti al tempio ho pregato per essa, e sino alla fine la ricercherò. Del suo fiorire, come uva vicina a maturare, il mio cuore si rallegrò. Il mio piede s’incamminò per la via retta; fin da giovane ho seguito la sua traccia. Chinai un poco l’orecchio, l’accolsi e vi trovai per me un insegnamento abbondante. Con essa feci progresso; onorerò chi mi ha concesso la sapienza. Ho deciso infatti di metterla in pratica, sono stato zelante nel bene e non me ne vergogno. La mia anima si è allenata in essa; sono stato diligente nel praticare la legge. Ho steso le mie mani verso l’alto e ho deplorato che venga ignorata. A essa ho rivolto la mia anima e l’ho trovata nella purezza”. (Dal Siracide)

Dovevo andare questa mattina a far visita ad una persona importante per la mia esistenza: “che cosa gli dirò?” – mi son chiesto. Gli dirò che “quand’ero ancora giovane, prima di andare errando, ricercai la sapienza nella mia preghiera … Fino alla fine la ricercherò”

A chi ci imputa – qualora lo facesse – con quale autorità diciamo queste cose, non potremmo rispondere che questo accade a partire dal nostro cammino, dalla continuità della nostra storia: dal fatto che fino alla fine la cercheremo.

E se ho sbagliato, chiedo scusa. Eravamo in buona fede: è quello che conta.

Sono certo che cercarla senza fine, mi correggerà e mi condurrà verso quella purezza delle intenzioni che a testa alta ho sempre avuto come fine della mia vita.

Forse è per questo che dovremmo pregare e vivere: per noi e per gli altri.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti