Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


RICORDI IN BIANCO E NERO E DIRITTO ALL'OBLIO

Pubblicato da Enzo Maria Cilento - fratel Simeone su 8 Ottobre 2017, 15:09pm

Tags: #un altro sport

RICORDI IN BIANCO E NERO E DIRITTO ALL'OBLIO

La prima puntata de Il Processo del Lunedì andò in onda agli albori degli anni Ottanta. Eravamo solo degli studenti. Non sono mai stato un affezionato del programma in senso stretto, anche se tante cose e personaggi relativi sono indimenticabili, come certe liti scatenate ad arte, ovviamente.

Se mi trovavo in vena di ridere delle boutade in scena su Rai 3, ci perdevo del tempo insomma, a sentire le fanfaronate da bar che venivano lanciate in trasmissione.

Erano dello stesso tono, anzi peggiori, delle chiacchiere e degli sfottò che ci lanciavamo al bar sotto casa la mattina, a Roma, dove il caso che non fossi laziale romanista o juventino faceva sì che fossi sempre un po’ ai margini delle schermaglie da quartiere.

La verità è che stamattina mi sono reso conto una volta di più che il tempo della mia giovinezza neppure troppo spensierata comincia a segnare i suoi addii e le sue assenze.

Non passa giorno quasi che le figurine dell’album non segnino una separazione.

E gli album ormai cominciano a mettermi tanta malinconia. E’ il motivo per cui le trasmissioni del “come eravamo” non le curo neppure di uno sguardo, anche perché non posseggo e non desidero possedere nessun televisore.

Comunque ci descrivano, non eravamo così.

Ed è meglio ad ogni modo, se non lo ricordiamo. Reclamo in tal caso il diritto al silenzio ed all’oblio. Forse perché lo abbiamo scelto come stile di vita o perché è la vita stessa che ha scelto per noi così.

Le cose passano e a volte ti passa pure la voglia di sorriderne. Quel che è stato, è stato – dicono quelli del paese. Che insomma, dicono bene. A quelli nati poi, capita di passarci accanto e di sfiorarci. Non si può raccontare tutto. Non crederebbero e non credo gli interessi davvero.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti