Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Poche parole

Pubblicato da Enzo Cilento su 8 Ottobre 2015, 08:45am

Tags: #preghiere

Poche parole

Pregare più che un‘arte è ancor più un atteggiamento. La preghiera più bella è quella così poco verbosa, così povera di parole …

Ci si mette di fronte al Dio in cui crediamo e ci troviamo inevitabilmente davanti a noi stessi, benché non proprio soli, in compagnia delle nostre perplessità e di quello che davvero desideriamo. Quel desiderio vero e profondo che le parole non sempre dicono perché spesso ingannano e con esse inganniamo.

Ci mettiamo lì davanti, pensiero e persino assenza di pensiero; e scopriamo a che punto siamo. A volte davanti ad una parete spoglia su cui disegnare il volto inimmaginabile del Dio a cui ci rivolgiamo, spesso così somigliante al nostro, quello di un uomo; altre, così Altro da non trovare neppure il modo di comunicare.

Chissà quanto crediamo davvero alla fattività del nostro pregare, al fatto che esso sia un atto cui corrisponda un effetto, una risposta almeno. Se solo credessimo, sposteremmo le montagne – mi han detto.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
B
In effetti il pezzo letto ieri sul Blog offriva al lettore notizie, curiositá, informazioni, considerazioni generali e personali, cosí da "trattenere" piacevolmente l'attenzione piú a lungo e magari suscitare un commento piú articolato.<br /> Confesso di averne scritto uno casualmente "ricco" di parole e in linea con il testo che le ha in qualche modo sollecitate.<br /> Una preghiera invece riesce effettivamente ad essere "essenziale" anche e/o solo con un pó di intimitá con Dio e "in due parole", come si suol dire.<br /> Forse ció é possibile - consideravo - perché spesso nasce da uno Spirito che dovendo raggiungere l'Alto muovendosi in un Aldiquá piú confuso e meno limpido del Cielo, cerca nella semplicitá di poche parole di trovare per questo Viaggio/Itinerario ad ostacoli il mezzo ed percorso piú adatti per......spostare le montagne.
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti