Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

simeone.overblog.com

simeone.overblog.com


Fioretti "roba da bambini"...

Pubblicato da enzo cilento su 19 Febbraio 2015, 16:48pm

Tags: #mater et magistra

Fiori alle finestre (ce lo siam detto...) - è un po' primavera - e Fioretti, non quelli mariani, per ora: come quelli di San Francesco.

Ma ve li ricordate i fioretti che ci facevano fare da bambini?

Mia nonna me lo ricordava spesso, "fa' un fioretto"; ed era anche una buona strategia per farmi stare un po' più calmo.

In nome di questi, per un periodo non avrò mangiato cioccolata, avrò messo qualche soldo da parte, niente figurine; per un altro non avrò raccontato le mie bugie così creative (e non di rado crudeli) per cui andavo famoso; per lo stesso motivo mi sono astenuto da questo e quello: dai dolci soprattutto.

Per questo arrivavo sempre a Pasqua con una voglia incontrollabile ormai di mangiare la colomba e il cioccolato, piuttosto che la pastiera napoletana, quella col grano o col riso, invece, la mia preferita.

Delle cose (e dei dolci) così avevo davvero voglia ed ogni cosa (anche la pastiera) arrivava al tempo giusto, in tempo di Pasqua.

Sono convinto che tutto ciò rimanga salutare ed educativo. "Tutto e sempre": ma che gusto c'è? Come se un giorno valesse l'altro. E invece non è così.

Ne sentivo parlare ieri mattina sorprendentemente: di "fioretti"; di "digiuno", di "astenersi". Credo che tutto ciò abbia un valore - mi dico - oltre che una tradizione.

Cosa farò dunque a Quaresima, in tal senso, visto che è il tempo giusto per provarci?

Dovrei astenermi da un po' di cose, da qualche intemperanza.

E poi spero dedicare un po' più di tempo alla meditazione. Mi piacerebbe pregare più e meglio, magari un po' di silenzio. E infine l'elemosina, cioè la solidarietà, fatta di tenerezza e di disponibilità.

Vorrei svegliarmi al termine, con una gran fame di cambiare la mia vita e anche il mondo attorno a me; con qualche idea più chiara e con un amore raffinato nel crogiuolo della separazione, della lontananza: che ce lo fa desiderare e infine valutare per quello che è: la ragione della nostra vita.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
B
Fiori da offrire a primavera: una bellissima immagine per trarre lo spunto e parlare di ció che ci dá la forza, la voglia di impegnarci per astenerci un pó dai &quot;dolci&quot; della vita per poi godere di qualcosa di piú grande grazie ad una piccola/grande rinuncia limitata nel tempo (come donare un fiore appunto...simbolo colorato e gioioso, frutto spontaneo della natura <br /> che seppur &quot;preso&quot; alla terra con una <br /> &quot;forzatura/rinuncia&quot;, una volta offerto in dono - in <br /> genere - suscita positività in mille espressioni). Certo la rinuncia non é sempre cosí facile (specialmente da bambini):&quot;cioccolato&quot;, &quot;colomba&quot; , &quot;pastiera napoletana&quot; o &quot;figurine&quot; - come leggo nel blog - oppure ció che ci rende piú &quot;golosi&quot; nella vita sono sempre una rinuncia che evidentemente, almeno per &quot;una Quaresima&quot;, ci fá penare. Ma la cosa straordinaria -mi dico- é proprio la forza, la voglia che ci supporta nel mettete in atto rinunce/impegni per vederli tramutare in possibilitá/realtà; intendo dire che quell'impegno é l'espressione piú bella che noi offriamo per un piccolo/grande &quot;progetto&quot; -a volte apparentemente irrealizzabile-(penso per esempio, ai fioretti fatti alla Madonna o ai Santi per veder risolti problemi seri di salute o di vita..). Simbolicamente quel piccolo fiore é un pó come dire con tutti i nostri limiti ed imperfezioni, offro un pó di me per &quot;te&quot; per &quot;qualcosa&quot; da realizzare intorno a noi: effettivamente una sorpresa da uovo di Pasqua....di cioccolato, quello fondente che dicono faccia bene al &quot;corpo e allo spirito.
Rispondi
B
Di recente qualcuno ha lasciato in dono un mazzo di fiori presso la Cappella dedicata alla Madonna del Buon Consiglio : era un pó che non ne vedevo e cosí ho ripensato ai fioretti...
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti